Rione Banlieue è il nuovo EP uscito oggi di Jim De Banlieue, interamente prodotto da Evil Room. Composto da sei tracce, l’EP offre uno sguardo sul mondo di Jim, visto attraverso gli occhi di un ragazzo di quartiere.
Jim ha vissuto tra i rioni di Napoli e Cagliari, sviluppando un forte senso di appartenenza alla sua gente e un legame speciale con le sue radici sarde e campane. Queste esperienze gli hanno permesso di vivere due vite parallele, arricchite da tradizioni, abitudini e mentalità diverse, che lo hanno ispirato a raccontare la vita quotidiana di chi affronta difficoltà nei quartieri popolari o periferici. Jim descrive le sfide e i pregiudizi che molti affrontano a causa del loro luogo di provenienza, modo di parlare o pensare.

L’obiettivo dell’EP, è narrare la sua storia e quella di tanti ragazzi come lui, che vedono “la strada” come fonte di ispirazione per una vita migliore, senza ghettizzare o esaltare i problemi dei contesti difficili. Per scelta stilistica, l’EP è in gran parte in dialetto napoletano.
Le sei tracce dell’EP presentano sonorità e tematiche diverse, riflettendo le emozioni vissute e descritte dall’artista. L’intero EP è stato prodotto e mixato da Evil Room e masterizzato da Teramastering. I featuring includono “Ok va bene” con Saint Elia, suo storico amico e socio musicale, e “Delinquente” con Riky e Uzi Junkana, leggende storiche rap locali. I videoclip sono curati da Fabrizio Mocci, il portfolio fotografico da Alessio Cabras, e le grafiche sono state realizzate interamente da Jim De Banlieue.