La 108^ Targa Florio parte con 177 iscritti
Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108 della Targa Florio, Terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco in programma nel Palermitano dal 9 all’11 maggio 2024. La competizione organizzata da Automobile Club d’Italia e ACI Palermo vedrà tornare sulle strade del mito Targa Florio non solo i protagonisti del Campionato Italiano Rally per auto moderne ma anche le prestigiose vetture del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e quelle del Campionato Italiano Rally Auto Storiche Regolarità. I dettagli dello straordinario appuntamento siciliano saranno resi noti mercoledì 8 maggio nel corso di una conferenza stampa on line alle ore 12.00 a cui interverrà il Presidente dell’Automobile Club D’Italia Angelo Sticchi Damiani, il Commissario Straordinario dell’AC Palermo Giovanni Pellegrino, il Presidente della Commissione Rally e Delegato/Fiduciario ACI Sport Daniele Settimo, i Sindaci dei comuni coinvolti dall’evento ed i rappresentanti dei partner pubblici e privati dell’edizione 2024.
Massiccia la copertura mediatica dell’evento garantita con le dirette streaming su RAI Sport e ACI Sport TV, i servizi sui maggiori quotidiani nazionali e sui periodici di settore, oltre ai continui aggiornamenti sui canali social.
La gara entrerà nel vivo già Giovedì 9 maggio quando gli equipaggi si ritroveranno nel Targa Florio Village allestito al porto di Termini Imerese, località che ospiterà anche i riordini. La direzione di gara, la segreteria e la sala stampa saranno invece ubicate all’Hotel Acacia Parco dei Leoni di Campofelice di Roccella.
Il programma: Sul tratto di strada di 2,25 km ricavato nel tratto finale della classica prova “Scillato – Polizzi”, si disputeranno il venerdì mattina le “prove libere”, la “Qualifying Stage” e lo “Shakedown”. Lo stesso identico tratto di strada, sarà utilizzato per la ps.3 “La Generosa” che avrà anche validità di Power Stage.
Targa Florio Polizzi. Informazioni utili su chiusura strada, divieti di sosta, orari gara, parcheggi, spettacolo serale, punti di osservazione.
Per consentire a tutti i cittadini di prepararsi al meglio in previsione dell’evento che nei giorni 8, 9, 10 e 11 maggio vedrà svolgersi per le strade di Polizzi Generosa la 108esima edizione della Targa Florio, si forniscono queste utili informazioni.
Si invita ogni residente di Polizzi Generosa, ma anche tutti quelli che arriveranno a Polizzi per assistere all’evento sportivo, di prendere accurata nota.
1. Orari gara – chiusura strada, divieti di sosta
– Mercoledì 8 maggio – dalle ore 08.00 alle ore 11.00 – Ricognizioni Autorizzate sulle P.S. max 3 passaggi – P.S. Scillato (bivio per Collesano) – Polizzi (Scillato / La Generosa / Power Stage / Shakedown)
– Giovedì 9 maggio – dalle ore 12.00 alle ore 20.00 – Ricognizioni Autorizzate sulle P.S. max 3 passaggi – P.S. Scillato (bivio per Collesano) – Polizzi (Scillato / La Generosa / Power Stage / Shakedown)
Durante questi giorni non ci saranno limitazioni al traffico veicolare sulla SS 643 né nel centro abitato di Polizzi Generosa, tranne i divieti di sosta.
A. DATA: Venerdì 10 maggio – POWER STAGE / SHAKEDOWN “LA GENEROSA”
TRATTO TEST DENOMINATO: “SHAKE DOWN ‐ POLIZZI”
LUNGHEZZA: Km. 2,21
ORARIO: Dalle ore 7.30 alle ore 13.30
STRADE SOTTOPOSTE A CHIUSURA DEL TRAFFICO VEICOLARE NORMALE E DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA DA AMBO I LATI DELLE CARREGGIATE: S.S. 643 dal chilometro 8 + 200 (contrada Cuca Mulini) al chilometro 5 + 600, via Santo Gagliardotto e piazza Trinità.
Dalle ore 06.00 alle ore 13.45 (fino al termine del passaggio dell’ultimo concorrente e comunque fino a cessate esigenze) di venerdì 10 maggio.
Per permettere l’assistenza delle vetture impegnate nella Power Stage e Shakedown, per la sola giornata di venerdì 10 maggio dalle ore 7.00 alle ore 13.30, divieto di sosta nei tratti: via Garibaldi, Piazza Umberto I, via Giovanni Borgese, parcheggio Piazza Matteotti, spiazzo Archi Acquedotto. Le auto proseguiranno poi, lunga la SP 119 Polizzi-Portella Colla per immettersi, al km 3.3 nella strada interpoderale di Pietà Alta, Mantonica, Piscazzi per riprendere la SS 643.
B. DATA: venerdì 10 maggio – PROVA SPECIALE “LA GENEROSA”
DENOMINAZIONE: LA GENEROSA
LUNGHEZZA: Km. 2,21
ORARIO: Start Prima vettura del Primo Passaggio 15:45
STRADE SOTTOPOSTE A CHIUSURA DEL TRAFFICO VEICOLARE NORMALE E DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA DA AMBO I LATI DELLE CARREGGIATE: S.S. 643 dal chilometro 8 + 200 (contrada Cuca Mulini) al chilometro 5 + 600, via Santo Gagliardotto e piazza Trinità.
Dalle ore 14.00 alle ore 22.00 (fino al termine del passaggio dell’ultimo concorrente e comunque fino a cessate esigenze) di venerdì 10 maggio 2024.
C. DATA: sabato 11 maggio – PROVA SPECIALE “SCILLATO – POLIZZI”
DENOMINAZIONE: SCILLATO – POLIZZI
LUNGHEZZA: Km. 15,00
ORARIO: Start Prima vettura del Primo Passaggio 7:44
Start Prima vettura del Secondo Passaggio 15:48
STRADE SOTTOPOSTE A CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE NORMALE E DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA DA AMBO I LATI DELLE CARREGGIATE: S.S. 643 dal chilometro 20 + 300 (bivio Scillato) al chilometro 5 + 600, via Santo Gagliardotto e piazza Trinità.
Dalle ore 07.00 alle ore 19.30 (fino al termine del passaggio dell’ultimo concorrente e comunque fino a cessate esigenze) di sabato 11 maggio 2024.
2. Punti di osservazione della gara
Data la particolarità del percorso di gara sono possibili solo alcuni punti di osservazione accessibili consentiti al pubblico.
Essi sono:
1. Via Collesano incrocio con Via Santo Gagliardotto, ove sarà predisposta una tribuna con 154 posti a sedere.
2. Via San Gandolfo incrocio con Via Santo Gagliardotto
3. Piazza G.A. Borgese incrocio via Santo Gagliardotto (tre postazioni: discesa, villetta e scalinata accanto al murales)
4. Interno campetto di calcetto di Via Santo Gagliardotto (accessibile solo da Piazza G.A. Borgese);
5. Via Teutoni incrocio con Via Santo Gagliardotto;
6. L’affaccio di Piazza di Trinità sulla via Santo Gagliardotto.
Per motivi di sicurezza non sono consenti altri punti di osservazione.
3. Parcheggi
Per tutte le persone che arriveranno a Polizzi per assistere all’evento sportivo, l’ingresso a Polizzi sarà esclusivamente accessibile provenendo da Tremonzelli-Castellana Sicula. Gli automobilisti dovranno tassativamente parcheggiare al campo sportivo dove, a cura del Comune, per i giorni di Venerdì 10 e Sabato 11, sarà assicurato un servizio navetta per tutto il periodo di svolgimento della manifestazione. NESSUNO POTRA’ RAGGIUNGERE il centro abitato a causa dei limitati spazi dove parcheggiare.
Per i cittadini residenti di Polizzi Generosa, le aeree sottoposte a divieto di sosta saranno compensate con la destinazione di apposite aree dedicate a San Pietro.
In particolare, per i residenti in via Duca Lancia di Brolo (che sarà a senso unico di marcia da abbeveratoio al rifornimento), Via San Pietro (che sarà a senso unico di marcia da ufficio polizia municipale ad abbeveratoio), slargo antistante cimitero e area privata di fronte scuola media
Durante lo svolgimento della gara non sarà possibile portare fuori le auto dal parcheggio di piazza Trinità.
4. Schermi giganti
Per consentire al pubblico di assistere alla gara dal vivo, così vedendo anche passare le automobili, l’Amministrazione comunale ha predisposto l’installazione di due schermi giganti: uno 6×3 in Piazza Trinità, l’altro, 4×3 in Piazza Gramsci.
A cura dell’organizzazione di ACI Sport sarà trasmessa la diretta della gara su Rai Sport e su altri canali dedicati, oltre che in diretta streaming sulla pagina facebook di ACI Sport.
5. Spettacolo serale
Venerdì sera 10 maggio, al termine delle gare, in Piazza Trinità avrà luogo lo spettacolo di intrattenimento a cura di La tribù che balla.
Alle ore 15.00 di Venerdì 10 a Piazza Parlamento davanti a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana è previsto lo Start di Gara e alle 17.20 dopo il primo riordino al Targa Florio Village affronteranno la prima prova “Targa” , che verrà ripetuta altre due volte il sabato, seguita dalla prova “Scillato”, una versione più corta della “Scillato – Polizzi” del sabato e quindi la prova “La Generosa” Power Stage che come detto è il tratto finale della “Scillato – Polizzi”, la medesima sulla quale già nel corso della mattinata si saranno disputate le prove libere – Qualifying Stage e Shakedown.
Sabato oltre altri due passaggi sulla prova “Targa”, la Tabella Tempi e distanze prevede ancora due passaggi sulla prova “Scillato – Polizzi”, già percorsa il venerdì in diverse soluzioni e la nuova prova “Geraci – Castelbuono”. La 108^ Targa Florio prevede un totale di 103,41 km di prove cronometrate e circa 440 km compresi i trasferimenti.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a fine gara a partire dalle ore 18.30 in piazza Duomo a Termini Imerese. La Targa Florio sarà come sempre trasmessa in diretta televisiva su ACI Sport TV sul canale 228 di Sky e sui canali social di ACI Sport TV.