L’Associazione Fondiaria Petralie, appena costituita, ha come obiettivo la valorizzazione delle terre abbandonate nell’area interna delle Madonie. La sua missione è creare nuove opportunità e servizi ecosistemici attraverso la gestione associata, recuperando la produttività di proprietà fondiarie frammentate e terreni agricoli incolti o abbandonati. Questa iniziativa, voluta dai comuni di Petralia Sottana e Petralia Soprana, rappresenta il primo esperimento di associazionismo fondiario nelle regioni del Sud Italia.
Il presidente dell’Associazione, Giuseppe Dino, sottolinea l’importanza di questa iniziativa come un valido strumento per il recupero produttivo e la gestione collettiva delle superfici abbandonate. Il progetto mira a rivitalizzare il settore agricolo e il ciclo agro-silvo-pastorale, affrontando il problema diffuso dell’abbandono nelle aree montane e di alta collina. Si prevede anche di aprire nuove opportunità di mercato, come i crediti di carbonio e i pagamenti per i servizi ecosistemici.
I sindaci di Petralia Soprana e Petralia Sottana, Pietro Macaluso e Pietro Polito, sottolineano l’importanza di questo esperimento per la gestione collettiva del territorio, mirando a rivitalizzare le attività agro-silvo-pastorali e stimolare il turismo e le produzioni locali. Il direttore del Parco delle Madonie, Giuseppe Maurici, evidenzia le potenzialità del territorio e il suo ruolo nella promozione di una produttività sostenibile.
Il progetto prevede l’associazione di terreni pubblici e privati abbandonati, promuovendo la valorizzazione del territorio. Gli esperti presenti al seminario sottolineano l’importanza di strategie e piani di gestione per il successo del progetto. Inoltre, viene fornita chiarezza sul concetto di associazione fondiaria, che è una libera unione tra proprietari di terreni con destinazione agricola, boschiva e pastorale senza fini di lucro, con l’obiettivo di rimettere in produzione terreni abbandonati o incolti.
L’Associazione Fondiaria Petralie opera nell’area centrale del Parco delle Madonie, costituita dalle proprietà indivise dei comuni di Petralia Sottana e Petralia Soprana.