play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Elementor #5816 The energy Station

Uncategorized

ELENA VENTURA – CHI SONO IO

todayGennaio 20, 2021 12 2 5

Sfondo
share close

Mi sono misurata con diversi generi e per scoprire la mia voce mi sono messa in gioco a 360 gradi .

Nel 2010 comincio a studiare tecnica vocale con la cantante lirica Laura Cappelluccio a Genova dove apprendo le basi dello studio del canto, dopo qualche anno decido di studiare privatamente con la vocal coach  Danila Satragno che mi fa scoprire anche il mondo del jazz.
Nel 2014 frequento degli stage di canto con l’insegnante Federica Tassinari e nel 2015 inizio a frequentare il triennio di Canto Jazz presso il Conservatorio “Niccolò Paganini“ di Genova studiando con Andrea Pozza, Pietro Leveratto, Tiziana Ghiglioni e Barbara Raimondi. Nello stesso periodo inizio a dedicarmi al pianoforte privatamente col Maestro Gianluca Tagliazucchi.

Già dal 2011 comincio in parallelo anche il mio percorso artistico, e mi esibisco in moltissimi locali  della riviera ligure e non solo , da sola o insieme ad altri musicisti .

Comincio a collaborare con diversi musicisti tra i quali il grandissimo Stefano Guazzo sassofonista con il quale svolgo un’intensa attività live e con molti pianisti eccezionali come Leo Ravera, Marcello Picchioni, Daniele Gorgone, Alessandro Collina ecc..

Nel 2014 divento la cantante della “Buddy Bolden Legacy“, con la quale partecipo a diversi festival jazz liguri come il “Sori Jazz“ o il “Jazz&Wine“ a Lavagna.
Mi esibisco con la Big Borgo Band di Claudio Capurro e da qualche anno canto nella  Tigullio Jazz Big Band diretta da Danilo Marchello . Una Big Band costituita da ben 19 elementi con quale ho avuto la fortuna di esibirmi accanto ad ospiti eccezionali quali: Dado Moroni, Fabio Morgera e Andrea Giuffredi.

Nel Dicembre 2014 inizio a registrare con il chitarrista Francesco Natale i suoi brani inediti e divento la cantante della band Heavy Metal “Stormwolf.

Nel 2015 partecipo alla trasmissione “Mezzogiorno in Famiglia“ su RAI 2, cantando in diretta nazionale “Nessuno“ di Mina.
Nel 2016 con la band “Stormwolf” partecipo come “opening act“ al concerto dei “Lacuna Coil“ al “Beer&Art Rock Music Festival“.

Nel 2017 vinco una borsa di studio ed entro nella Scuola di Mogol (C.E.T) in Umbria dove seguo corsi di perfezionamento musicale con importanti insegnanti come Giulio Mogol, Giuseppe Anastasi, Laura Valente ecc.

Nell’autunno del 2017 mi esibisco al Teatro Carlo Felice di Genova con la Big Band del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova diretta da Pietro Leveratto.

Nel 2018 inizio a impartire lezioni di canto presso l‘ Art&School di Rapallo e l’anno successivo presso l’Accademia Musicale Giuseppe Verdi di Chiavari.

Nel 2019 parto per la Germania e mi esibisco per tre mesi come cantante resident negli alberghi del parco divertimenti dell’Europa Park. Esperienza che mi porterà a voler viaggiare e a continuare la mia carriera da cantante.

Nel Luglio 2019 mi laureo in Canto Jazz presso il Conservatorio di Genova.

Nel 2020 divento la cantante degli Attack-a-Boogie : una band swing genovese costituita da  fantastici musicisti quali Cesare Grossi , Paolo Pezzi, Riccardo Barbera, Stefano Bergamaschi e Folco Fedele.

Al momento mi sto misurando con la creazione di brani inediti scritti da me.

 

Stormwolf la vena metal di Elena…….

 

 

 

 

 

CHI SONO IO

 

E’ un brano che racconta la mia malinconia, nella forma più intima e profonda. Il tempo che corre e un’insoddisfazione che non riesco a scrollarmi di dosso, creano in me la necessità di esorcizzare questa sofferenza. Il testo continua facendo emergere quanto ansie e paranoie che vivono dentro di me mi rendano paralizzata, come dentro delle sabbie mobili, mi accecano rendendomi incapace di capire e individuare davvero cosa voglio e chi io realmente sia.

In conclusione, la consapevolezza di non dare le adeguate attenzioni a chi mi è più vicino, fa emergere dentro di me un senso di colpa con il quale devo convivere.

 

 

 

 

 

Scritto da: POWEREVOLUTION STATION

Rate it

Articolo precedente

Uncategorized

Irene Olivier – Sunday Morning (bio e testo)

Powerevolution Station supporta le nuove vibrazioni musicali di ogni genere oggi ho scelto di farvi conoscere la bella e brava Irene con il suo nuovo singolo Sunday Morning ... un brano che arriva subito, le sonorità del pezzo prendono al primo ascolto, non ve ne pentirete!!!! S     Sono nata il 16 luglio a Belluno. Da bambina sono stata una pattinatrice artistica su ghiaccio e agonista per dieci anni, […]

todayGennaio 19, 2021 9 3


Post simili

Uncategorized

Fabio Rovazzi feat Eros Ramazzotti – La mia felicità (video e testo)

  "Dopo due anni sono troppo felice di tornare con questa bomba atomica", Fabio Rovazzi ha annunciato di scendere in campo per la sfida al tormentone estivo con il brano "La Mia Felicita", che lo vede in coppia con Eros Ramazzotti. Il nuovo singolo uscirà il 25 giugno in radio e su tutte le piattaforme digitali.     […]

todayGiugno 28, 2021 29

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%